martedì 23 giugno 2009

MSN : UNA CONVERSIONE A META'

Ebbene sì, dopo tanti anni di voluta astinenza, contrastata e ostacolata da tutti i miei amici che mi spronavano a " darmi una svecchiata ", sottolinenado ogni volta da bravi cinici che " Luci siamo nel III millennio ", svilendo crudelmente la mia passione di scrivere lettere e minacciando di regalarmi una civetta tipo Harry Potter per il mio compleanno.....La conversione è avvenuta !!
Una conversione da atea ad agnostica, intendiamoci, da una che "non crede" a una che "sospende il giudizio"; non ho avuto nessuna illuminazione ma semplicemente ho sentito il bisogno di sentire di più alcune persone da cui sono lontana per motivi di studio, la mia May per esempio, impegnata a Forlì, mia cugina a Roma...
Dopo tante pressioni a cui sono stata sottoposta credevo che fosse più difficile "piegarmi " alla logica di msn, cioè di comunicare solo attraverso uno schermo vuoto, triste e freddo, non è proprio da me ma, alla fine ha prevalso la logica del " è meglio fare un piccolo sforzo piuttosto che sforzarmi di non farlo "....Ecco, preciso, io funziono proprio così, mi accorgo sempre dopo che molte delle mie energie sono state spese inutilmente a sforzarmi di non fare, di non pensare ciò per cui facendo e pensando guadagnerei moltissimo !!!!
Poi alla fine sono anch'io un computerino, funziono a modo mio, non esistono manuali nè tecnici che possono aggiustarmi se non chi mi conosce e mi vuole bene, ma anch'io ho tanto spazio dentro, tanta "memoria" in cui tutto viene inserito, integrato, rimescolato e anche cancellato, mai per sempre però.
Sospendere il giudizio, nel mio caso, significa attendere il momento giusto per rioprenderlo in mano e rielaborarlo, come tutto d'altronde, niente ha una dimensione definitiva, stabile e salda sì, ma mai definitiva; quando uso msn per parlare con le persone mi accorgo di essere sempre me stessa, che il computer malefico che non smetterò mai di odiare non distorce però la mia personalità che rimane integra, anche se mediata, forse però perchè parlo con persone che sanno chi c'è dall'altra parte dello schermo, non estranei, perfetti sconosciuti ai quali di punto in bianco racconto la mia vita...Chissà, a me fa un effetto strano, forse sembro un idiota a pormi queste domande, a filosofeggiare sul nulla di fatto, ma sono sensazioni, pensieri che davvero mi sfiorano e a cui non so darmi una risposta, o forse sono solo pippe mentali inestirpabili....
In fondo devo ringraziare msn, perchè rafforza quella che era la mia abitutine e convinzione iniziale: ogni volta che vedo quell'omino verde attivo sullo schermo, mi vien voglia di metterlo invisibile e alzare il telefono, per sentire almeno la voce di chi penso !!!!!

Nessun commento: