martedì 22 settembre 2009

PROFESSIONE : INCONCLUDENTE !!

Inconcludente: " Uomo, che non conchiude nulla, inutile, insignificante ", questa è la definizione che da il nostro dizionario della lingua italiana, il nostro non nel senso di "patria ", proprio il nostro di casa messeri-lazzeri, uno scalcinato Zanichelli del 1955, d'altronde chi ha fatto il classico ci si affeziona a queste cose pulciose,ormai superatissime e crede di non poterne far a meno !
Comunque, il punto è, che sono stata tradita dal mio dizionario-relitto, voglio dire sono l'incarnazione dell'inconcludenza io, ma non posso essere anche sinonimo di inutilità e insignificanza; le persone inutili non esistono in fondo e mi meraviglia che nel '55 non lo sapessero, quelle insignificanti neppure, diciamo che esiste il colore e le sue mille sfumature ma anche, au contraire, i grigini e le loro plumbee sfaccettature..Ecco mi sembra più giusto così, attribuire ad ognuno un colore, segno di vita, ma ad ognuno il suo !
Non fidarsi mai di un dizionario che " definisce e giudica ", una donna inconcludente in questo caso, senza sapere nulla di lei, giammai.
Io vi do la mia definizione, personale e quindi vissuta, perchè anch'io ho il mio colore e da ciò il carissimo Zanichelli dei miei cojioni non può proprio trascendere. Scusate la volgarità ma quest'affronto è personale, me lo sono legato al dito e quando io mi lego qualcosa al dito, è la fine...
Tanto per cominciare una Lucia inconcludente è "doppia", si odia e si ama per come è, in ogni situazione emerge questa ambivalenza ossimorica: è cosciente di essere inconcludente, chissà perchè le persone così sono sempre estremamente coscienti di come sono, c'è tanta gente alla ricerca continua di un sè, del " Chi sono-dove sono- da dove vengo ? " , perchè non darla a loro una coscienza, perchè a noi, a me...
Logica conseguenza del sapere come siamo è, nella maggior parte dei casi, odiarsi, un pò perchè non ci piacciamo mai, come volere i capelli ricci quando si hanno lisci e viceversa, un pò perchè, che palle, ci siamo già scoperti, allora fine, eccoci al capolinea ?!
Altrettanto logica conseguenza dell'odiarsi è amarsi anche un pò, voglio dire sono una merda ma qualcosa di buono anche io ce l'ho, e, è un classico, ti fai l'elenco mentale di cosa hai di buono e che merita di non soccombere nel baratro del buio: sono brava a scuola, ho una famiglia, i nonni sani, l'amore, le amicizie care...E così un pò, dopo un pò, riacquisti fiducia in te stessa..
Ora, una Lucia-inconcludente, con l'anima spaccata, come ho detto sopra, le cui parti sono sempre in lotta tra loro, un pò come il "visconte dimezzato" di Calvino, ci sguazza in realtà in questa situazione, anzi è lei stessa a fomentare la guerra dello spirito..Esatto perchè i veri inconcludenti, ci stanno davvero male a non concludere mai un cavolo, ad essere così insomma, ma quando avrebbero la possibilità di riscattarsi, fanno di tutto per scansarla, non c'è verso, non riescono a uscire dal tunnel !
Non parlo di filosofie, parlo di realtà e fatti tangibilissimi, per esempio, oggi 22 / 09, io mi ero fatta un bel programmino, concordato con mia mamma e tutto bello infiocchettato di quello che avrei fatto questa mattina, e cioè, andare a comprare la vernice per camera mia e vedere se mi entrava l'occhio in qualche mensola, sono le 11:20 ora ed io è circa 1 ora che sto qui a scrivervi il perchè sono inconcludente ma non inutile, ergo, quando chiamerà la mamma e mi dirà se sono già tornata, io avrò l'alibi pronto che sono stata al computer a scrivere sul mio blog per l'esame di informatica..Se mia mamma fosse robotica e tuttofare, allora sarei finita e il mio alibi in 5 secondi si sgretolerebbe, ma so che verrò irrimediabilmente compresa, non giustificata ma compresa sì, perchè in realtà in famiglia siamo tutti così, babbo, mamma ed io, ognuno a modo suo ma tutti e tre lasciamo tutto a mezzo e nel nostro caos ci crogiuliamo con gusto alla fine ! E' il potere del colore.....