sabato 19 dicembre 2009

NATALE, CHE PASSIONE !!!

Dopo tutta una settimana di lezioni su lezioni, stanchezza costante e insonnie varie, giovedì decido che quest'anno non posso ridurmi come sempre, alla fine, per comprare i regalini di Natale e quindi dopo un esame e un paio d'ore passate a flesciarsi gli occhi sulla fotocopiatrice, decido che quel pomeriggio sarà MIO e che girovagherò per le viuzze di Firenze in cerca di regalini e relax !!
Prima tappa : decido che dopo 2 anni e mezzo forse è l'ora di comprarmi un nuovo reggiseno, mi dirigo allora in centro decisa a fare shopping; appena entrata nel nogozio di intimo sento subito un certo odore di fallimento nell'aria, ma non mi lascio dissuadere ed entro.
Mi appioppano subito, manco fossi una calamita, la commessa tirocinante di turno, quella che ancora deve imparare il mestiere, non sa nemmeno aprire la cassa senza chiudercisi dentro le dita, ha solo le sembianze di una commessa, in realtà è spersa tanto quanto me lì dentro, in tutto quel carnevale di reggiseni, mutandine, trasparenze e culotte!!
Il risultato è che ci sono due perfette inette che girano confuse all'interno del negozio, io e la commessa, ignorate completamente dal resto del personale impegnato nei frenetici acquisti natalizi.
Provo a spiegarle cosa sto cercando, un pezzo semplice e sobrio, tinta unita, sembra aver capito i miei gusti e quindi torna in un batter d'occhio con reggiseni neri, bene ci siamo, con trine bianche da balia, osceni; mi propone allora altri modelli, in tinta unita certo, tinta unita di leopardo e zebre, niente non ci siamo..
Cambio tecnica, mi sottraggo repentina alla sua vista e faccio tutto da me, scelgo il primo reggiseno verde scuro che vedo, me lo provo, sufficentemente carino, preso !!!!
Esco volentieri dal negozio, ansimando mi dirigo verso S. Lorenzo, devo comprare un borsello a mia mamma perchè sono 12 anni che non lo cambia, credendo che al mercato la gente sia più "laisser faire " e che non ci sia da lottare per scegliere un qualcosa; mi sbaglio...
Ci sono mille modelli, pelle, non pelle, rigidi, morbidi, nonostante il caos riesco comunque ad orientarmi ed a selezionare le ipotetiche scelte, l'unica indecisione resta sul colore, sono orientata sul rosso, ma ci sono tante, troppe sfumature, quale scegliere ?!!
La signora del banco pensa bene di aiutarmi mostrandomi il suo borsello, rosso fuoco vernice, orribile, conoscesse mia mamma poi...
Quindi, vedendomi semplicemente indecisa, mi fa " Senta signorina posso farle una domanda personale?? " ed io " Mah...si.. ", " Quanti anni ha questa persona ?? " ed io, un pò perplessa "Abbastanza ! " e lei " Abbastanza quanti ?? " e io " Tanti !! "..
Allora secondo la commessa, che aveva già dedotto che il regalo era per una vecchia anziana signora, cerca di rifilarmi quei colori da centenarie, marroncino, bordò smorto ecc...
Ignoro il suo consiglio, preso come un'offesa personale, difendo il sex appeal di mia mamma che sembra mia sorella e compro fiera un borsello rosso carminio che sprizza giovinezza da tutti i pori !!!! Tiè.....
Oh ma guarda, davanti al banco dei borselli c'è quel fornitissimo negozio di dvd ?!!
Benissimo, c'ero già stata e avevo visto che avevano quel che cercavo, entro : " Buongiorno, senta volevo questo tal film in dvd !! " e lui, un uomo distino che se la tirava palesemente, " No mi spiace , non è MAI uscito in dvd ! " io casco dalle nuvole, sono incredula, una settimana fa c'era, allora un pò preoccupata affermo " Ma guardi che io l'ho visto coi miei occhi !! " e lui, "No, nel data base del pc non c'è ! " e io " Senta se è finito è un conto, ma non può dirmi che non c'è mai stato perchè io l'ho visto !!! "..
Comincio ad essere un pò alterata, un pò perchè mi sento presa per il culo da uno che fa l'esperto e invece non capisce nulla, un pò perchè prova a farmi dubitare della mia sanità mentale, non mollo e insisto " Magari se lei fosse così gentile da chiedere a qualcun altro, nulla togliendo a lei, ma si figuri, però per quanto mi riguarda lei è un perfetto inetto e potrebbe anche essere inserito qui dai servizi sociali, che ne so io, quindi vorrei parlare con qualcuno di competenza !! " Questo avrei voluto dire e invece ho abbassato lo sguardo e ho cominciato a perdere le speranze, muovendo passi lenti verso l'uscita...
Quando un baldo giovine, notando una donzella oltraggiata da cotanta ignoranza, mi viene in soccorso e come un principe azzurro mi porta con sè in un atro settore e mi da il film, in dvd !!
Pago, estasiata, il polifemo ci rimane di merda e ho la mia soddisfazione personale !!!
Ho quasi terminato la mia odissea di regali, ma prima devo passare dal negozio di computer per comprare una custodia al mio pc, è una cosa semplice questa, mica come comprare un reggiseno, non dovrebbero esserci intoppi di nessun tipo; entro e per non coinvolgere nessuno vado dritta dritta a scegliere la foderina, presa, rossa bellina, mi guardo intorno sorpresa che nessuno mi abbia intralciato, dato le vicissitudini della giornata, allora vado alla cassa a pagare....Non c'è coda, solo un ragazzo prima di me che sta finendo di pagare, tiro fuori i soldi, aspetto, fischietto un pò, tocca a me...Il sistema si impalla, non riescono a battere gli scontrini, ad aprire la cassa, a passare il prodotto...Non posso crederci, è un sogno, un incubo, sono così ricoperta di sfiga o c'è qualcuno che complotta contro il mio Natale?!!
Ormai esausta aspetto, occhi smarriti, pugni stretti, voglia di strangolare Babbo natale e intanto canticchio tra me e me.. " Abbasso il Natale, aumentano le spese, fortuna che non viene 30 volte al mese !! "